Videoclip in claymation con il crowdfunding in 5 mosse

Realizzare un videoclip in claymation con il crowdfunding a costi ridotti in 5 mosse.

Oggi giorno il crowdfunding é diventato uno strumento molto utile per chi vuole realizzare un progetto ma non ha possibilità di finanziare la sua idea;
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni [fonte: Wikipedia]. In poche parole se avete in mente un progetto, che può essere la realizzazione del vostro videoclip, potete chiedere, attraverso il web, ad amici, parenti e fan della vostra musica di finanziare il vostro video concedendo in cambio dei regali che possono variare dal regalo del brano del video o alla partecipazione ad eventi live oppure alla citazione nei titoli di coda del video, ecc.
Ma vediamo come potete realizzare un videoclip in claymation con costi ridotti con il crowdfunding e ovviamente con la SfiammaProduction!!

selfie_profilo1) SCEGLIETE LA CANZONE della quale fare il video! Sapete voi e nessun altro quale canzone merita un videoclip in claymation con voi o i vostri amici trasformati in pupazzetti di plastilina!

2) DECIDETE LA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING, come piattaforma oltre al famosissimo Kickstarter esiste anche un ottimo sito italiano Produzioni Dal Basso che è molto ben diffuso sui social; fate attenzione a tempi e somme da raccogliere, in genere per una raccolta di successo é bene non chiedere oltre i 2.000/2.500 €. ed in un tempo non superiore al mese e mezzo e ricordate che in genere alle piattaforme di crowdfunding é dovuto dal 5 all’ 8% della somma che si vuole raccogliere!

3) METTETECI LA FACCIA, realizzando una clip di un minuto nel quale spiegate perché dovrebbero finanziare il vostro progetto, magari registrate la clip insieme alla vostra band con uno smartphone in una sala prove o dove volete, siate voi stessi e non abbiate paura di mostrare il vostro entusiasmo! Le persone devono conoscervi un po’ più da vicino per poter credere nel vostro progetto!

4) MOSTRATE LE RICOMPENSE CHE OFFRITE, e qui arriva il bello!  Potete utilizzare le nostre foto o i nostri video realizzati che mostrano persone o cose trasformate in plastilina; potete offrire come ricompensa la trasformazione in plastilina dei vostri sostenitori (ovviamente quelli più generosi) facendoli comparire nel video in claymation o addirittura regalare a fine riprese il proprio pupazzetto in plastilina! E quando parliamo di sostenitori, oltre ai vostri amici e parenti pensiamo anche a chi vuole pubblicizzare la propria attività, per esempio un locale di un vostro amico o dove suonate spesso, una sala di registrazione, un bar dove vi incontrate con amici, una piccola etichetta discografica, chiunque! Qualsiasi cosa può essere riprodotta in plastilina e magari anche con la scenografia del posto, proprio come abbiamo fatto in diverse occasioni nei nostri videoclip!! Pensate come sarà entusiasmante per i vostri più forti sostenitori che oltre ad aiutarvi nel progetto si vedranno recapitare la propria statuina in plastilina con tanto di scenografia del proprio locale o attività!

5) Pubblicizzate il vostro progetto di crowdfunding sui social più che potete! Spiegate anche negli status o nei tweets cosa ricevono come ricompensa, regalate emozioni anche in solo 140 caratteri!

Non arrendetevi se non avete la possibilità di realizzare un videoclip in claymation! Il crowdfunding é una pratica diffusissima in tanti paesi! Molti attori, registi e cantanti usano questa pratica con successo per finanziare i propri progetti (come descritto qui!), non rinunciate ai vostri sogni perché sono l’unica cosa che ci tengono in vita!!
Per avere maggiori informazioni e assistenza sulla campagna crowfunding scrivete a info@sfiammaproduction.com
Le campagne di crowdfunding per realizzare un videoclip in claymation senza il nostro consenso sull’uso del materiale della SfiammaProduction non saranno prese in considerazione!

Annunci