Come si realizza un videoclip in claymation?

Un videoclip in claymation, ossia un videoclip dove personaggi creati in plastilina e scenografie realizzate in miniatura vengono animati, è un prodotto molto originale per cantanti e gruppi che vogliono realizzare un video diverso dai soliti videoclip che impazzano su youtube, spesso girati con un I-Phone e montati in poche ore per poi spacciarli come street video!

In realtà dietro ogni animazione c’è un gran lavoro di più persone che insieme uniscono la loro bravura e passione per arrivare a realizzare pochi minuti di video.

La prima parte, fondamentale, è la PROGETTAZIONE: bisogna avere un’idea chiara di quello che si vuole realizzare, immaginare di fare un’animazione dove ci sono 100 persone che si dimenano ad un concerto è bellissimo ma in pratica comporta molto tempo e fatica (anche se a noi non spaventa), chi è alle prime armi può semplicemente progettare un’animazione con due o tre pupazzetti ed una bella scenografia alle spalle!! Noi di solito realizziamo uno storyboard (vedi QUI come si fa!) d’accordo con i nostri clienti che seguono tutte le fasi della stesura attraverso e-mail/social/di persona; dopo aver progettato e scritto il soggetto del video procediamo con la lavorazione vera e propria!

I PERSONAGGI: Vengono stabiliti in fase di progettazione! Dobbiamo sapere tutti quelli che si muoveranno nel nostro video, comparse comprese (tranne quelle che nascono all’improvviso come easter eggs sul set!), dobbiamo sapere che se in primo piano Tizio sta cantando e quindi dobbiamo animarlo, non dobbiamo dimenticare di muovere anche Caio che sta in secondo piano ma necessita di movimento, quindi in quella che sembra una semplice inquadratura in primo piano, spesso si nascono tanti movimenti di personaggi o cose sullo sfondo! I personaggi vengono realizzati a mano, si parte dalla testa con lo scopo di renderli più somiglianti possibili ai personaggi reali, in alcuni casi è capitato che per riprodurre alcuni personaggi sono stati fatti realizzati tanti prototipi finchè questi non somigliavano a quelli veri, tempo e fatica che di solito non viene considerata quando si vede un videoclip in claymation!
Dopo aver realizzato le mani ed il corpo (dotato di un’anima di ferro dallo spessore molto sottile per rendere agevole il movimento) questi vengono conservati al riparo dalla luce e dalla polvere per evitare che il personaggio possa essere danneggiato.

Contemporaneamente alla realizzazione dei personaggi si procede con le scenografie, delle vere e proprie opere d’arte che nel nostro caso vengono realizzate da Stefano Sfiamma un vero artista delle miniature che per i nostri video utilizza materiali da riciclo in un’ottica di rispetto ambientale che noi da sempre portiamo avanti!! Ecco un esempio di un bar utilizzato in un recente videoclip.

Scenografia BarTantissime altre foto le potete trovare sulla nostra pagina Facebook!

Per fare tutto ciò (di solito ci muoviamo su 20/25 personaggi e 6/7 scenografie grandi 2 m. x 2 m. !!) ci vogliono circa due o tre settimane di lavoro che coinvolgono tre o quattro persone! Dopo aver fatto tutto ciò si è pronti per iniziare le riprese e si parte con il primo ciak! Ogni movimento, ogni camminata, tutto ciò che deve muoversi viene fotografato, per esempio nel video di Lucariello e Caparezza – Fore ca’capa ci sono voluti circa 4.800 scatti, 36 personaggi e 14 scenografie!!

Ovviamente tutte le foto devono passare in post produzione prima di editare la singola clip che poi verrà inserita nel montaggio finale, in alcuni scene sono necessari anche due giorni di post produzione per animare occhi e bocca cercando di mimare il movimento delle parole della canzone!

2pacPer fare tutto questo di solito ci impieghiamo una settimana circa, le scenografie ed i personaggi vengono mantenuti sul set fino a che il video non viene pubblicato e spedito al cliente!
Per fare tutto è necessario un mese di lavoro che passa velocemente grazie al clima di passione e rispetto che esiste in tutti quelli che lavorano alla SfiammaProduction!

Il lavoro dietro un videoclip in claymation c’è! Ci piace farlo ma sempre lavoro è !!!

Advertisements