Scenografie: Retino per catturare pesci da un sacchetto di patate

Oggi vediamo come ricavare un retino scenografico per simulare la cattura di pesci, partendo da un sacchettino di patate acquistabile in qualsiasi supermarket ed un pò di filo di ferro.

IMG_0777

Abbiamo usato questo oggetto per la scenografia del video che stiamo realizzando; in una delle scene, il protagonista (un simpatico pesciolino), mentre nuota tranquillamente nel mare, viene catturato all’improvviso da un retino che lo prende e lo porta via …. (come finisce poi la storia lo saprete presto);

Per realizzare il retino abbiamo utilizzato un sacchetto di patate comprato in un supermarket a 2,50 €. circa ed un filo di ferro di 5 mm. acquistabile presso qualsiasi ferramenta.

IMG_0796FILO-FERRO

Dopodichè abbiamo tagliato con le forbici le parti in plastica in modo da ricavare solo la rete; ed abbiamo fatto un cerchio con un’asta di lato (che rappresenterà poi il manico) al filo di ferro;

Abbiamo poi avvolto con molta cura la rete intorno al cerchio di ferro e con un pò di ago e filo abbiamo cucito i bordi al ferro.

 

 

Infine abbiamo cucito la parte posteriore in modo da ottenere la chiusura del retino.

posteriore-retino

 

 

 

 

 

 

 

meccanismo-retino

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo poi inserito il retino nel meccanismo rotante in modo da ottenere l’effetto di “lancio del retino in acqua” ed il gioco e fatto!!

Advertisements